chi sono

Silvia Moneti

Ciao, è un piacere sapere che stai navigando il mio sito.

Mi chiamo Silvia Moneti e sono un’insegnante certificata a livello internazionale di
Metodo Feldenkrais®, Brain Gym® 101 e 104 e metodo MBL®.

Li conosci?

BENVENUTO

tra queste discipline

La prima è una disciplina di auto-educazione attraverso il movimento. Aiuta a sviluppare consapevolezza di se stessi e, di conseguenza, trovare nuovi modi per tornare a muoversi e riacquisire quella mobilità perduta a causa di patologie neurologiche, dolore cronico, traumi, obesità.

Il secondo è un programma educativo innovativo, basato sempre sul movimento, che aiuta a migliorare la capacità di apprendimento, l’autostima e la gestione degli stati emotivi.

Da quasi vent’anni mi occupo di potenziare le connessioni che esistono fra lo sviluppo motorio del corpo e quello della mente. Aiuto chi partecipa ai miei corsi a migliorare la qualità della propria vita. Sono lezioni di gruppo o personalizzate, in base alle esigenze di ognuno.

“Quello che cerco non sono corpi flessibili ma menti flessibili.
Quello che cerco è restituire ogni persona alla sua dignità umana”
Moshe Feldenkrais

Sulla mia pelle

Ho iniziato a praticare personalmente il Metodo Feldenkrais® nel 2004. Ero alla ricerca di qualcosa che potesse lenire i miei lancinanti mal di schiena, spariti dopo un anno di lezioni. Ma quello non è stato l’unico beneficio ottenuto: la mia intera struttura muscolo-scheletrica ha cambiato organizzazione.

Vivere un cambiamento così intenso e importante mi ha spinta ad approfondire gli studi sul Metodo, le neuroscienze e una caratteristica del cervello sconosciuta fino a una ventina di anni fa: la neuroplasticità. È così che ho deciso di intraprendere un percorso di formazione professionale relativo al Metodo Feldenkrais® e in seguito anche al Brain Gym® diventando Consulente e Formatrice.

Negli anni mi sono avvicinata anche allo studio della Medicina Tradizionale Cinese e del Qi Gong.

Cosa mi hanno dato i tanti anni di formazione in Feldenkrais® e Brain Gym®?

Posso affermare con certezza che entrambi mi hanno cambiato la vita, sia dal punto di vista fisico che psico-emotivo.

Essendo stata sempre in sovrappeso, ho sperimentato fin da piccola le limitazioni che questa condizione può dare. C’era inoltre la falsa credenza che non avrei mai potuto muovermi con agilità fin tanto che la situazione non fosse cambiata.

Col Feldenkrais® sono riuscita a fare movimenti che non avrei mai pensato essere possibili per me, ho acquisito un’agilità che ha fatto invidia anche a insegnanti di ginnastica e pilates. In ultimo, ma non per importanza, mi ha reso un’insegnante apprezzata nonostante non rispetti gli standard corporei che ci sono in giro. Non importa, il Feldenkrais® non è fitness 😉

La formazione Brain Gym® ha portato tanto equilibrio nella mia vita, nel rapporto con me stessa e con gli altri.

Mi ha aiutato a sganciarmi da lavori e relazioni che mi trascinavo dietro, a chiudere rapporti poco sani e a dare valore a me stessa. Ha accresciuto e poi consolidato la mia autostima. Mi ha supportata nel superare l’ansia e capirmi di più. Ho imparato a riconoscere, nelle mie reazioni a ogni circostanza, ciò che stava avvenendo in quel momento nel mio cervello e quale delle sue parti era squilibrata. Mi ha dato lo strumento per poter intervenire e portare nuovamente equilibrio.

Ovviamente ciò non sarebbe stato possibile senza la presenza e le competenze dei miei meravigliosi insegnanti, che all’inizio sono state guide e poi mi hanno spinta a volare con le mie ali.

ATTESTATI E DIPLOMI Silvia MonetiBG

ATTESTATI E DIPLOMI Silvia MonetiMBL

ATTESTATI E DIPLOMI Silvia MonetiMetodo Feldenkrais® e altro

Scopri se posso esserti utile

pratica con me

Trova sollievo praticando il Metodo Feldenkrais® chi soffre di dolori articolari, mal di schiena, mal di testa, artrosi, artriti, Parkinson, Fibromialgia e malattie neurodegenerative. Fra i miei allievi anche musicisti e sportivi che desiderano accrescere le proprie capacità di movimento e flessibilità.

Silvia Moneti

Silvia Moneti

sono un’insegnante certificata a livello internazionale di
Metodo Feldenkrais®, Brain Gym® 101 e 104 e metodo MBL®.

Contatta Silvia

Il Brain Gym®, letteralmente “ginnastica del cervello” attraverso il movimento del corpo, aiuta tantissimo ad allontanare l’ansia, superare blocchi mentali e false credenze, conoscersi più a fondo e raggiungere appieno il proprio potenziale.

Sono discipline praticabili a qualsiasi età e vanno intese come un percorso di automiglioramento e consapevolezza.

Ognuno di noi, compreso te, può trarne beneficio. 

Parliamone insieme, contattami

Seguendo le mie lezioni riuscirai a:

Benessere fisico

migliorare le tue capacità di movimento qualsiasi sia la condizione attuale: sportivo con un livello di performance elevato; hai subito un trauma pregresso; soffri di dolori articolari e non, eccetera.

Sollievo dal dolore

alleviare il dolore o liberartene del tutto

Equilibrio psicofisico

portare equilibrio psicofisico nella vita di ogni giorno, eliminare blocchi e stress, imparare a gestire meglio la quotidianità, le relazioni, gli stati emotivi come ansia e panico.

Sentiamoci, ti proporrò le mie lezioni solo se lo riterrò utile per te